sabato 24 novembre 2007

Automatizzazione delle operazioni


L'attività di smanettamento e configurazione della mia linux box avviene quotidianamente; la possibilità di ricercare soluzioni e configurazioni ottimali del sistema in maniera approfondita e l'opportunità di poter accedere ad ogni aspetto del sistema è il motivo che mi fa preferire Linux a Windows.

Per evitare che questa attività risulti in una completa perdita di tempo, conviene salvare le informazioni e le soluzioni trovate da qualche parte per poterle poi ritrovare e riutilizzare in seguito.

Una volta trovata la configurazione giusta, sarebbe opportuno creare uno script per poter replicare la configurazione su un'altra installazione.

Ad esempio, sarebbe comodo uno script per l'attivazione dei tasti laterali del mouse, come descritto in questo post.

I passi per ottenere la configurazione indicata nel suddetto post sono: la modifica del file xorg.conf, l'installazione di un pacchetto (imwheel) e la configurazione dello stesso.

Si potrebbe fare uno script che per la modifica usa il comando sed, per l'installazione apt e per la configurazione sempre sed o echo "riga-da-aggiungere" >> file-di-configurazione.

Un'altro metodo a cui stavo pensando prevede la creazione di un pacchetto .deb; ho sbirciato il formato del .deb e mi sembra che contenga tutto quello che serve:
  • meta-informazioni del pacchetto
  • controllo delle dipendenze: ad esempio la configurare dei tasti laterali richiede il pacchetto imwheel
  • preint e postint: script lanciati automaticamente prima e dopo l'installazione del .deb: utili per preparare e configurare il sistema; nel nostro caso potrebbe essere utile verificare la presenza del dev nel preint, e di aggiornare imwheel.conf nel postint.

In quest'ottica, sarebbe utile analizzare le soluzioni attuali per la creazione di un pacchetto .deb, ed in caso non siano soddisfacenti, di crearne una personalizzata.

Nessun commento:

Posta un commento