martedì 15 dicembre 2015

Usare il telefonino android per flashare la memory card


Ho acquistato un Raspberry PI 2 per poterci giocare un po', ma ho clamorosamente sbagliato l'acquisto della scheda SD perchè nella versione 2 del RaspBerry ci vuole una micro SD.

Volevo iniziare a smanettare il prima possibile con il nuovo gingillo, e quindi mi sono dovuto ingegnare a trovare una soluzione alternativa; dopo aver girovagato per casa con sguardo perso, l'occhio mi è caduto sul telefonino android che non uso più: dentro c'è una micro SD!


Sul portatile ho lo slot per accedere alle schede SD, ma questa è una micro SD e non ho adattatori in giro!

Mi sono chiesto se era possibile usare il telefonino come lettore di schede micro-SD e ho visto che sul forum ufficiale del raspberry qualcuno voleva fare la stessa cosa, ma la procedura indicata nella risposta non mi è sembrata per niente operativa.

Mi sono quindi messo a cercare nel dettaglio come fare ed il risultato è stato il seguente:

- il telefonino deve essere rootato, il mio non lo era ed ho dovuto rootarlo, mi sono appuntato come fare in questo post
- bisogna scaricare l'immagine da flashare, io ho usato XBian, di poco meno di un giga di dimensione
- poi bisogna avere nella memoria interna del telefonino spazio sufficiente per contenere l'immagine: con il comando adb shell e i comandi linux df e mount ho visto che nella cartella /data c'era sufficiente spazio
- si copia l'immagine con il comando adb push rpi2.img /data (ho rinominato l'immagine per avere un nome da scrivere più semplice)
- si riavvia il telefonino in recovery mode, e mediante il comando df dentro una sessione di adb shell scopro che la memory card è riconosciuta come /dev/block/mmcblk1
- lancio il comando dd if=/data/rpi2.img of=/dev/block/mmcblk1
- si attende la copia, quando ha finito si smonta il tutto, si inserisce la schedina nel raspberry e...


GG


Nessun commento:

Posta un commento