domenica 18 marzo 2012

Rinominare l'etichetta di una penna USB (e cambiare l'icona)



Ho inserito un hard disk ed una penna USB nel portatile. La schermata dei media installati è qua sopra.
Si nota subito che una delle due memorie non ha il nome, per cui Nautilus mette un codice. Credevo che il codice fosse quello il vendor-product Id che si ottiene con il comando lsusb ma non è così.

In ogni caso una ricerca con google in italiano conduce a questa pagina, che fornisce una soluzione da riga di comando.

Cercando in inglese ("usb label nautilus") escono fuori altre pagine, tra le quali, quella ufficiale di ubuntu, dove si suggerisce di usare gparted. Installato, si lancia da Sistema→Amministrazione→Gestore dischi; si seleziona il disco da rinominare, tasto Modifica partizione. Il problema è che il campo dell'etichetta è disattivato: non si hanno i permessi per la rinomina. Per rinominarlo bisogna infatti prima smontarlo, usando l'apposita funzione nella stessa schermata. Ecco il risultato:


Già che c'ero, ho visto che l'hard disk esterno di mia moglie mi dava un'icona personalizzata sul desktop, per cui ho smanettato un po' ed ecco il risultato:


Per ottenere questo effetto, bisogna mettere nella cartella radice di ciascun dispositivo due file:
  1. il file ICON.ico, di dimensione 100x100 pixel che contiene l'icona da usare
  2. il file autorun.inf, contenente il seguente testo:
[AUTORUN]
ICON=ICON.ICO
Le icone si trovano usando google immagini immettendo la marca e il modello del dispositivo, scalandole con gimp alla dimensione di 100x100 pixel ed eventualmente rimuovendo lo sfondo in modo che venga la trasparenza, e salvando  in .ico a 32 bit senza palette con canale alfa.
Buona personalizzazione!

Nessun commento:

Posta un commento