domenica 7 febbraio 2010

Aggiornamenti ubuntu - 2

Fermo restando quanto detto nel post precedente, mi trovo costretto a diffidare ulteriormente degli aggiornamenti automatici.

L'altro giorno, come al solito, ho aggiornato il mio sistema. Alla fine dell'aggiornamento, però, un messaggio abbastanza preoccupante riportava un errore nell'aggiornamento di FUSE.

Al successivo riavvio, il pc si è bloccato dopo il logo ubuntu con un messaggio di errore relativo all'assenza di un file nella cartella script (non ricordo bene il testo, l'ho inserito come ricerca in google ma non sto ritrovando la cronologia...); ovviamente su google nessuno ha avuto il mio problema...

Fortunatamente il sistema si avviava con il kernel precedente, anche se i driver video Nvidia non venivano caricati per cui l'unica risoluzione video possibile era 800 x 600.

Ho effettuato un po' di tentativi, ma alla fine sono riuscito a risolvere il problema.

Tra i tentativi andati a vuoto:
  • da linea di comando: sudo apt-get install --fix-broken
  • sudo dpkg -- configure -a
  • sudo apt-get remove/install ubuntu-desktop
  • da synaptic: reinstallazione del kernel difettoso
Tra i tentativi che avrei provato:
  • da synaptic: rimozione di tutta la linea del kernel non funzionante
Tentativo andato a buon fine:
  • attivato per default da grub il kernel funzionante
  • reinstallato con envy il driver della scheda video
ora il sistema funziona!!

Maledizione!

Nessun commento:

Posta un commento