domenica 7 febbraio 2010

Se funziona solo Google

Me lo segno qui perché oggi pomeriggio sono impazzito su questa cosa; avoglia ad impostare i DNS di OpenDNS:
  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220
o di google:
  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4
Ricordarsi di mettere user e password corretti nel modem ADSL: in caso contrario, alcuni provider ti fanno andare solo su google e sulle loro homepage.

Alice contro il vento

Nella mia necessità di un modem adsl con filo, sono riuscito a recuperare un vecchio modem Alice Gigaset della Siemens.

Connesso al pc via cavo ethernet, il modem correttamente assegna al pc un indirizzo ip mediante DHCP. Connettendosi con il browser al modem, una schermata ci mostra lo stato del modem, ma non si vede da nessuna parte la possibilità di configurare il modem, come ad esempio il nome e la password, o altri parametri importati (VCI, MUX, PPPoATM o PPPoE, ecc).

Dopo una breve ricerca su internet, una paginetta ben fatta mostra come rendere questo modem perfettamente configurabile e funzionante per tutti i provider. Riporto qui brevemente che bisogna connettersi all'URL http://192.168.1.1/upload.html e scaricare il firmware che si trova nella paginetta di cui sopra.

Seguite le istruzioni, all'indirizzo del modem appare finalmente una interfaccia grafica con tutte le funzionalità di configurazione disponibili, quindi basta inserire i parametri del nostro providet, et voilà, il modem si connette senza colpo ferire!

Il modem è indicato supportare solo la tecnologia ADSL, ma funziona anche su linee ADSL 2+.

Aggiornamenti ubuntu - 2

Fermo restando quanto detto nel post precedente, mi trovo costretto a diffidare ulteriormente degli aggiornamenti automatici.

L'altro giorno, come al solito, ho aggiornato il mio sistema. Alla fine dell'aggiornamento, però, un messaggio abbastanza preoccupante riportava un errore nell'aggiornamento di FUSE.

Al successivo riavvio, il pc si è bloccato dopo il logo ubuntu con un messaggio di errore relativo all'assenza di un file nella cartella script (non ricordo bene il testo, l'ho inserito come ricerca in google ma non sto ritrovando la cronologia...); ovviamente su google nessuno ha avuto il mio problema...

Fortunatamente il sistema si avviava con il kernel precedente, anche se i driver video Nvidia non venivano caricati per cui l'unica risoluzione video possibile era 800 x 600.

Ho effettuato un po' di tentativi, ma alla fine sono riuscito a risolvere il problema.

Tra i tentativi andati a vuoto:
  • da linea di comando: sudo apt-get install --fix-broken
  • sudo dpkg -- configure -a
  • sudo apt-get remove/install ubuntu-desktop
  • da synaptic: reinstallazione del kernel difettoso
Tra i tentativi che avrei provato:
  • da synaptic: rimozione di tutta la linea del kernel non funzionante
Tentativo andato a buon fine:
  • attivato per default da grub il kernel funzionante
  • reinstallato con envy il driver della scheda video
ora il sistema funziona!!

Maledizione!

Aggiornamenti ubuntu - 1

E' buon uso nell'informatica tenere sempre ben aggiornato un sistema, nell'ottica di essere protetto da eventuali bachi nel software che compromettono la stabilità e la sicurezza del sistema stesso.

Così come windows, le migliori distribuzioni linux offrono un comodo sistema di aggiornamento automatico, che permette di avere un sistema sicuro anche a chi di pc ne capisce poco.
Tutto questo è molto bello e funziona alla perfezione fintantoché si installano solo le applicazioni presenti nei repository ufficiali.

Mi sono capitati almeno due casi in cui l'aggiornamento ha reso inservibili dei software che avevo installato (magari con qualche difficoltà):
Entrambi questi software si installano compilando porzioni di codice rispetto alla versione di kernel attuale, per cui se si cambia versione del kernel (e con gli update questo può capitare 3-5 volte l'anno), tali software smettono di funzionare.

Se per vmware la cosa si risolve perdendo un po' di tempo a rieffettuare l'installazione, per i driver della penna DVB bisogna ingegnerarsi un po', perchè la procedura che mi ero salvato non funziona più: non sono più presenti dei sorgenti necessari che avevo trovato con tanta fatica e va cercato chissà dove un altro sistema per farla funzionare.

Morale della faccenda, tra un update del kernel e l'altro, è di fondamentale importanza verificare che le applicazioni compilate funzionino ancora. Se non funzionano si è costretti a ricompilare o, come nel mio caso, ad usare il kernel vecchio.