mercoledì 27 aprile 2011

Far funzionare il wireless in modo testo


Stasera volevo impostare come server un PC con CPU da 2giga che mi è stato regalato. Il PC è piuttosto rumoroso per cui volevo piazzarlo nello sgabuzzino con un adattatore usb wifi. Ho installato una debian ed il dispositivo è stato riconosciuto senza troppi problemi, e da ambiente grafico mi è bastato impostare solo la password per la mia rete wifi.

In quanto usato come server, ho disattivato l'accesso all'ambiente grafico (aptitude remove gdm3), ma subito dopo sono arrivati i dolori per quanto riguarda il funzionamento dell'adattatore usb wifi.

Non è infatti per niente scontato che funzioni nella sola modalità testuale: bisogna impostarsi tutto a mano andando a modificare dei file di configurazione.

Prerequisito 1: il dispositivo wireless deve essere riconosciuto dal kernel linux (wlan0 da ifconfig), se non viene riconosciuto, provare a vedere questo mio post.

Prerequisito 2: bisogna assicurarsi di avere installati i pacchetti wireless-tools e wpasupplicant.

Per impostare l'IP Dinamico per il proprio dispositivo wireless bisogna modificare il file /etc/network/interfaces aggiungendo queste righe:
auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
    wpa-ssid NOME_RETE
    wpa-psk PASSWORD_RETE
    wireless-mode managed

Per impostare l'IP Statico per il proprio dispositivo wireless bisogna modificare il file /etc/network/interfaces aggiungendo queste righe:
auto wlan0
iface wlan0 inet static
    address 192.168.0.2
    netmask 255.255.255.0
    gateway 192.168.0.1
    wpa-ssid NOME_RETE
    wpa-psk PASSWORD_RETE

Se poi si installa un server ssh possiamo tranquillamente lavorarci da remoto, con il PC nello sgabuzzino...