lunedì 28 novembre 2016

Linux su Asus VivoBook F556UV



Erano diversi anni che avevo voglia di usare KDE come desktop di tutti i giorni, ma ogni volta mi sono scontrato con bug e problemi di usabilità che mi hanno impedito nell'intento. Con l'acquisto del nuovo portatile ho colto l'occasione di riprovare per l'ennesima volta kde, e mi appunto qui le varie avventure per tenere traccia delle configurazioni effettuate.

Sul sito ufficiale di kde c'è un elenco (parziale) di distribuzioni con kde, e il mio primo tentativo è stato con KDE Neon, distribuzione ufficiale degli sviluppatori che contiene l'ultimissima versione del desktop environment.

La distribuzione ha una grafica ottima ma l'avvio è risultato un po' lentino (20 secondi circa) e, pecca più grande, non supporta la scheda grafica Nvidia montata sul mio laptop: KDE Neon fa uso di Wayland come gestore della grafica, che allo stato attuale non gestisce bene le schede video Nvidia. In compenso la scheda video intel integrata funzionava molto bene.

La seconda distribuzione è stata mint versione kde. Come al solito mint è garanzia di pulizia e funzionalità essenziali, per cui mi sono trovato subito molto bene. Un grosso bug che mi ha dato molto fastidio (probabilmente presente anche su Neon, ma non ci ho fatto caso poichè preso dai tentativi di far funzionare l'NVidia) è quello del mancato supporto al touchpad: viene rilevato come un mouse, per cui le gesture come lo scroll orizzontale e verticale non funzionano, così come la supeficie dei pulsanti risulta attiva anche come movimento, per cui spesso il click del mouse sposta il cursore facendoti cliccare su oggetti non voluti, veramente fastidioso. Tra l'altro il menù di configurazione del touchpad risulta ingrigito con la frase "No touchpad found".

Per questo motivo ho optato per un'altra distribuzione, OpenSuse, che non ho mai visto in azione, per cui un po' per la curiosità di vedere come funziona, e nella speranza che lì il touchpad funzioni come si deve ho provato ad installarla. Mi sono miseramente bloccato al passaggio relativo alla partizione, l'ho trovato piuttosto oscuro e macchinoso per cui ho deciso di tentare ancora con mint.

Dopo un paio di serate di ricerca, ho trovato la soluzione!
Un genio ha messo a disposizione su github il driver per il mio touchpad, è bastato lanciare il comando indicato nel readme et...voilà: ha cominciato a funzionare tutto alla perfezione! Anche il menù di configurazione del touchpad ha tutte le voci operative! Mio salvatore!

Per cui le mie avventure con mint kde edition non sono finite!

Nessun commento:

Posta un commento