lunedì 28 novembre 2016

Il portatile perfetto


Era da diverso tempo che volevo acquistare un nuovo portatile che sostituisse il mitico Dell Inspiron 6400, di cui parlavo nel primissimo post di questo stupendo blog ben nove anni e mezzo fa.

Dopo diverse settimane (mesi!) di analisi di che cosa offtre il mercato, sono giunto alla conclusione che volevo un portatile 15" con processore i7 e con hard disk SSD. Questo perchè lo schermo deve essere ben leggibile, i7 è la famiglia intel di processori più potente per il mercato consumer, e SSD perchè è una tecnologia che surclassa almeno di un fattore 5 la velocità di un disco rigido tradizionale.

Una configurazione di questo tipo non è facile da trovare, perchè tutti gli i7 che si vedono in giro hanno hard disk da terabyte, mentre i portatili con ssd sono tipicamente degli ultrabook (tipo chromebook) con una potenza (e costo) inferiore a fronte di una mobilità (in termini di durata della batteria e dimensione dello schermo contenuta) migliorata.

C'è un simpatico sito che permette di scegliere le caratteristiche preferite, ed il sistema ti fornisce una serie di laptop che le soddisfano. Il problema è che tutti i laptop elencati sono disponibili su amazon US e non sul sito italiano, per cui serve solo ad avere un'idea sul modello che vogliamo acquistare.

Dopo aver studiato le varie caratteristiche, conviene andare sui siti più famosi di e-shop tipo amazon, eprice, pixmania, ma anche quelli delle catene di elettronica tipo unieuro, euronics, expert per vedere cosa effettivamente è disponibile sul mercato italiano.

Alla fine ho acquistato da unieuro un portatile che è una bomba, per soli 800€ (non so perchè ma adesso sta a 899€(?)) con le seguenti caratteristiche:

Modello: Asus VivoBook F556UV
Monitor: 15.6"
CPU: i7-6500U
RAM: 12GB
SSD: 512GB
GPU esterna: NVIDIA GeForce GT 920MX

Le prime impressioni sono molto positive: linea elegante, design leggero e corpo compatto (il vecchio Dell è un po' un mattoncino).

Effettivamente la risoluzione 1920✕1080 rende la dimensione del monitor fin troppo grande (tutti i font sono piuttosto piccoli e dettagliati). Ho scoperto a posteriori che questa caratteristica per i monitor si chiama High DPI, per cui testo e icone appaiono molto piccoli se non gestito dal sistema operativo).

Ma qui veniamo alla vera chicca: i tempi di avvio sono eccezionali: sia sotto Windows 10 che sotto Linux Mint KDE siamo intorno ai 12 secondi dal menù di grub al desktop.


Nessun commento:

Posta un commento