giovedì 5 gennaio 2017

Problemi Bluetooth con Qualcomm Atheros QCA9565 / AR9565 Wireless Network Adapter


Qualcosa che non va in questo portatile con linux l'ho trovato anche io: il bluetooth integrato.

Si tratta di un dispositivo dual wireless, che fornisce connettività sia Wifi che Bluetooth. La parte Wifi funziona senza problemi, mentre nel tentativo di connettere un mouse ho scoperto che la parte che si occupa del bluetooth non rileva assolutamente nulla; ho provato anche a far rilevare il cellulare android ma senza successo.

Ho attaccato un dongle Bluetooth qualsiasi ed ha funzionato senza problemi, quindi deduco che è il driver del dispositivo che non è completamente compatibile.

Il comando inxi -N fornisce informazioni riguardo alle schede di rete:
Network:   Card-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
           driver: r8169
           Card-2: Qualcomm Atheros QCA9565 / AR9565 Wireless Network Adapter
           driver: ath9k

e risulta che il driver usato è l'ath9k.

Con il comando lsusb -v esce fuori che il dispositivo ha l'ID
Bus 001 Device 004: ID 04ca:3018 Lite-On Technology Corp.

Cercando il codice 04ca:3018 su google in due giorni diversi, sono usciti risultati diversi, poiche nel frattempo qualcuno ha postato una domanda su askubuntu riguardo allo stesso chip, ed un bug report su launchpad, che è stato sistemato nel giro di poche ore! Molto simile a quello che era successo per il touchpad, ad indicare che l'hardware del mio portatile è sufficientemente nuovo da non aver ancora tutti i dispositivi funzionanti OotB.

La patch riportata sul bug report ha risolto il mio problema, anche se un paio di cuffie bluetooth che ho da poco acquistato non funzionano ancora bene per un problema con bluez e pulseaudio che devo ancora risolvere.


Nessun commento:

Posta un commento