sabato 11 giugno 2016

Avviare kodi solo se la TV è accesa


Lascio sempre il mio raspberry acceso anche se alcuni periodi lo uso molto poco. Le assicurazioni riguardo al suo bassissimo consumo vanno però corroborate da esperienza diretta, per cui mi sono collegato al raspberry e ho dato un bel htop e, sorpresa! In idle completo ho notato la CPU al 10/15% ! Mi sarei aspettato dei valori 0 virgola, eppure non era così! Allora sono andato a vedere cosa consumava più CPU e ho notato il processo Kodi.Bin.

Una ricerca su internet mi ha confermato che Kodi in idle consuma, e dipende anche dalla skin selezionata (io uso quella di default), anche se non si usa da ore ed è da quasi sempre acceso lo screensaver (il dimming).

Per questo motivo mi è venuta l'idea di lanciare kodi solo se la TV è accesa, ed ho visto che anche qualcun altro ha avuto la mia stessa idea, per cui ho deciso di creare il mio script di verifica della TV, ottenendo il seguente:
#!/bin/bash

ping -c 1 -W 1 192.168.1.7 > /dev/null

if [ $? -eq 0 ]; then

        systemctl -q status mediacenter > /dev/null

        if [ $? -ne 0 ]; then
                sudo systemctl start mediacenter
        fi

else

        systemctl -q status mediacenter > /dev/null

        if [ $? -eq 0 ]; then
                sudo systemctl stop mediacenter
        fi

fi

exit 0 

Poi ho creato il file /etc/systemd/system/checkHdmi.service con il seguente contenuto:
[Unit]
Description=Pinga la TV

[Service]
Type=simple
ExecStart=/home/osmc/checkHdmi.sh

Ed il file /etc/systemd/system/checkHdmi.timer che lancia il servizio ogni minuto:
[Unit]
Description=Check if TV is on

[Timer]
OnBootSec=60
OnUnitActiveSec=60
Unit=checkHdmi.service

[Install]
WantedBy=timers.target

Ho abilitato ed avviato il servizio con i comandi: 

systemctl enable checkHdmi.timer   
systemctl start checkHdmi.timer

Nessun commento:

Posta un commento