mercoledì 3 giugno 2015

Rallentare la velocità del mouse


Ho un simpatico mouse ROCCAT Kone+, che linux mi riconosce tranquillamente.


Il comando lsusb ad esempio fornisce la seguente riga:
Bus 002 Device 005: ID 1e7d:2d51 ROCCAT Kone+ Mouse
Non ho installato nessun driver particolare, come ad esempio suggerito in questa pagina che contiene il driver ufficiale per linux. La pagina indica come attivare la gestione delle macro e delle funzioni avanzate con questo mouse, ma per adesso non ho intenzione di usarle.

L'unico problema con il driver di default è che la velocità del mouse risulta troppo elevata, rendendo il puntatore difficile da controllare quando si vogliono selezionare aree dello schermo o controlli grafici troppo piccoli.

Per poter ottenere una velocità adeguata, ho dovuto seguire la guida indicata in questa pagina, che suggerisce di effettuare dei tentativi di soglie di sensibilità con i comandi:
  • xinput list: per trovare l'id del mouse da usare nei comandi successivi
  • xinput list-props mouseId: per trovare l'elenco dei parametri del mouse configurabili 
  • xinput set-prop mouseId paramId valore: per attivare il valore di un parametro
Una volta trovato il valore corretto, è possibile renderlo attivo per ogni avvio del pc, andando ad aggiungere una sezione nel file /etc/X11/xorg.conf, nel mio caso  per rallentare il puntatore del mouse ho dovuto aggiungere in coda le seguenti righe:

Section "InputClass"
    Identifier "Roccat"
    MatchProduct "ROCCAT ROCCAT Kone[+]" # Product name from xinput list.
    Option "ConstantDeceleration" "3" # The same value as xinput.
EndSection


Nessun commento:

Posta un commento