venerdì 20 febbraio 2015

Salvare gli screenshot sul desktop (lubuntu)


Faccio spesso uso della funzione di salvataggio dello schermo del pc. Con l'ultima versione di lubuntu installata premevo il tasto printScr ma non accadeva nulla per cui pensavo che non fosse una funzione operativa come in un ubuntu normale.

Poi un giorno per caso ho visto una serie di file .png nella mia home, e aprendoli, ho scoperto con stupore che erano tutte le schermate che avevo tentato di catturare nel frattempo (per abitudine, ho continuato a premere printScr ogni volta).

Il sistema usato per salvare le schermate è scrot; un esempio di nome di una schermata catturata con  scrot è
2014-11-20-212200_1280x800_scrot.png
dove si nota il timestamp di quando è stata catturata la schermata, e la risoluzione.

L'unico problema è che voglio salvare le schermate sul desktop e non nella home, per una maggiore visibilità.

Ho cercato come era configurata la funzione di salvataggio, e da questo wiki leggo di cercare il file ~/.config/openbox/lxde-rc.xml, solo che essendo una lubuntu il file da recuperare è il seguente:
~/.config/openbox/lubuntu-rc.xml

Questo file è pieno di impostazioni interessanti ed anche ben commentato, per cui è possibile sbirciare quali aspetti di lxde/lubunutu possiamo modificare attraverso la sua modifica.

Tornando all'argomento iniziale, ho trovato il comando in questione:
    <!-- Launch scrot when Print is pressed -->
    <keybind key="Print">
      <action name="Execute">
        <command>lxsession-default screenshot</command>
      </action>
    </keybind>

Cercando con google lxsession-default la prima pagina che esce mostra come raggiungere la funzione che ci permette di cambiare le applicazioni di default (in italiano la voce è Preferenze → Applicazioni predefinite per LXSession)

Smanettando un po', ho dovuto creare un file apposito da mettere come applicazione preferita, con il nome zacscrot, copiato in /usr/bin, il cui contenuto è il seguente:

scrot '%Y-%m-%d_%H-%M-%S__$wx$h.png' -e 'mv $f ~/Scrivania/'


Nessun commento:

Posta un commento