sabato 17 aprile 2010

Aprire un progetto su SourceForge



Per poter cominciare a lavorare seriamente al mio progetto di media center, ho deciso di usare un servizio di hosting gratuito per progetti open source.

La scelta era tra launchpad, savannah e sourceforge, e la scelta è ricaduta su quest ultimo per i seguenti motivi:
  • launchpad: usa bazaar come sistema di gestione del codice, che però non conosco e non mi andava di studiare
  • savannah: non sono del tutto sicuro che il mio progetto faccia uso al 100% di free software (mame? mldonkey? mplayer?) e non mi va di verificare
  • sourceforge: mi ha convinto la prima voce di questa pagina: code hosting con SVN che era proprio quello che cercavo

Creazione di un progetto su SourceForge

La prima cosa da fare per creare un progetto è registrare un account; sourceforge accetta login con openid (ne ho uno con google), ma bisogna comunque immettere dei dati.

Dopodichè si passa alla creazione del progetto, nome, descrizione, e più in dettaglio le caratteristiche tipo: licenza, categoria, parole chiave, linguaggio ed altro (qui il tutorial ufficiale).

Dopo aver inserito i dati del progetto, si passa all'upload di un po' di codice.

Ho preparato un archivio contenente il codice python, le immagini ed un file README con delle informazioni base del progetto; questo archivio l'ho caricato tra i file di progetto di sf usando l'interfaccia web.

Da ricordarsi di aggiungere uno o più screenshot del progetto: nel tag Develop, alla voce Screenshots (vedi immagine seguente) si apre la schermata per la loro gestione: selezionare la voce Admin per uploadare le schermate.


Controllo del codice

Tra i vari servizi, sourceforge fornisce un repository SVN del progetto.

Per poter scaricare il codice il comando è
svn co https://atlantismc.svn.sourceforge.net/svnroot/atlantismc atlantismc

Per aggiungere file e cartelle il comando è
svn add main.py README main.mnu data

Per finalizzare l'aggiunta (o la modifica) il comando è
svn commit
usando come utente e password quelle fornite all'atto della registrazione.

Tutti questi comandi svn vanno lanciati nella stessa cartella di progetto.

Il repository SVN è browsabile anche via web all'URL:

Ecco la pagina del progetto che ho appena registrato:

Buon coding!

1 commento: