martedì 6 gennaio 2009

Trust Mouse Optical Wireless in Linux

La mia pigra navigazione sul divano o intense sessioni a Wesnoth sul letto sono da oggi attività più semplici grazie ad un comodo mouse ottico wireless per il portatile acquistato per la befana. Un cavo in meno attorno al notebook è veramente una gran comodità, così come l'alta sensibilità di movimento e la morbidezza data dal sensore ottico.

L'unica attenzione da porre è quella verso il ricevitore USB che sporge (di 2 cm), per cui in caso di movimenti o cuscini appoggiati si potrebbe piegare (certo che uno come quello qua sotto risolverebbe sicuramente questo problema!)

Inserite le batterie (magari ricaricabili, da 1,5V e non da 1,2!) ed infilato il ricevitore USB, il comando dmesg mostra il seguente output:
usb 4-1: new low speed USB device using uhci_hcd and address 2
usb 4-1: configuration #1 chosen from 1 choice
usbcore: registered new interface driver hiddev
input: MLK Trust Mouse 15313 as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.3/usb4/4-1/4-1:1.0/input/input11
input,hiddev96,hidraw0: USB HID v1.10 Mouse [MLK Trust Mouse 15313] on usb-0000:00:1d.3-1
usbcore: registered new interface driver usbhid
/build/buildd/linux-2.6.24/drivers/hid/usbhid/hid-core.c: v2.6:USB HID core driver
Una cosa fastidiosa che salta subito all'occhio è la completa assenza di un bottone dello spegnimento del mouse, per cui il laser rimane accesso anche a pc spento, con conseguente spreco di energia...

La confezione indica che il raggio di applicazione della comunicazione radio è di 8 metri, per cui nell'ottica media center lo si potrebbe usare addirittura come telecomando! Vanno comunque configurati i due bottoni aggiuntivi attivabili col pollice. Prendendo spunto dalla ricerca effettuata in questo vecchio post, verifico se nel frattempo sono state implementate soluzioni migliori.

In effetti è così, come indicato in questo post di ubuntuforums. Ho eseguito le istruzioni fino allo step 5, ma ho avuto difficoltà nel capire quale voce del file di configurazione /etc/X11/imwheel/imwheelrc attiva la funzione indetro e avanti di firefox con i tasti pollice. Per effettuare i test si modificano i file di configurazione e si lancia la riga messa nel file amouse.desktop, tipicamente imwheel -k -b "0 0 0 0 8 9". Alla fine ho creato il mio file ~/.imwheelrc contenente:
".* - Mozilla Firefox"
None,Thumb1,Control_L|KP_Subtract
None,Thumb2,Control_L|KP_Add

Da verificare se il bug di imwheel si ripresenta o meno, visto che nel post sopraindicato pare che sia preso in considerazione nello step 3.

Nessun commento:

Posta un commento