mercoledì 15 aprile 2009

Linux Media Center: hardware consigliato


Principali caratteristiche di un media box devono essere la dimensione contenuta e la bassa rumorosità. La scelta dell'hardware ricade quindi su schede madri con form-factor ridotto, come ad esempio le Mini-Itx, e la totale assenza di ventole (fanless).

Infatti la potenza richiesta per decodificare/visualizzare filmati mpeg, o per videoregistrare da fonti esterne, o ancora per giocare con il mame, non è altissima, ed una CPU a 1GHz (magari con decoder hardware) va più che bene.

La mia scelta è quindi ricaduta su una scheda madre LN10000EG della VIA, dotata di processore fanless, decoder e uscita TV, e di chipset (north e southbridge) abbastanza supportati da linux (il supporto non è ancora al 100%, bisogna comunque smanettare).

Per chi abita a Roma uno dei pochi negozi che le tratta è Facal Point, che consiglio anche per la gentilezza & disponibilità del personale: ho avuto dei problemi di avvio della scheda madre, dovuti all'incompatibilità con la RAM da me scelta, per cui mi hanno fatto delle prove lì per lì con vari banchi fino a che non abbiamo trovato quello funzionante. Per la cronaca, avevo preso un banco da 1GB della Corsair, ma non è risultato compatibile, così come uno di marca Kingston; un banco di marca sconosciuta coreana invece ha funzionato al primo colpo...

Per quanto riguarda la RAM ho optato per 1GB nell'ottica di avere meno rallentamenti possibile durante l'esecuzione di operazioni di codifica-decodifica di stream video, e di poter avere in esecuzione più processi contemporaneamente (tipo i vari server samba, ssh, mldonkey, ecc..).
Probabilmente anche 512MB sono sufficienti...

Per quanto riguarda il case, ne ho cercato uno con trasformatore esterno, tipo quello dei portatili, estremamente silenzioso e a basso consumo (un massimo di 60w, anche se il manuale della scheda madre dichiara un consumo medio di circa 20 watt). La marca è NILOX, e un'immagine è la seguente:
Il problema è che al suo interno c'è spazio solo per un dispositivo di tipo slim, per cui il mio hard disk l'ho dovuto montare con il coperchio del case aperto appoggiato sopra per dissipare il calore.