giovedì 25 ottobre 2007

Cosa fanno i veri linuxiani


Ricompilano il kernel.

Gestire file .sit

Non ne vale la pena.

Gente che mette a disposizione qualcosa in formato .sit la sta fornendo alla comunità Mac.

Niente di interessante/utile quindi per una linux-box.

Sicuramente c'è qualche equivalente in un formato cross-platform da qualche altra parte.

Se proprio si è alle strette, ci si registra e si scarica un 15-day trial.

BTW: articolo interessante su formati di archivio esotici.

mercoledì 3 ottobre 2007

Masterizzare, che "passione"


Oramai su (quasi) ogni PC/Notebook è presente un potente masterizzatore CD/DVD.

Sembra ovvio che sia possibile sfruttare questa comunissima periferica sotto linux, ma non è così.

Ho un CD contenente una mezza collezione di MP3 creato un anno fa con Nero sotto windows XP; nel frattempo ho recuperato il resto della collezione da internet.

Avevo quindi intenzione di aggiungere gli mp3 al CD, che ovviamente era stato lasciato con la sessione aperta.

Questa operazione semplice sotto windows, si rivela impossibile sotto linux: i due software più famosi, Brasero e GnomeBaker, non sono in grado di mostrarti il contenuto del CD multisessione e di aggiungere file trascinandoli col mouse. Ho ignorato il plug-in di Nautilus per la masterizzazione, perchè si attiva soltanto se si inserisce un cd vuoto.

K3B a quanto leggo sembra essere una valida soluzione, ma non mi va di caricare 200 mega di librerie in più solo per provarlo; potrebbe avere senso installarsi tutto il KDE e giocare con le varie applicazioni...prima o poi lo farò (non puoi essere esperto di linux se conosci solo Gnome o solo KDE!)

Non ho nemmeno considerato eventuali soluzioni a riga di comando (anche se a questo punto dovrei), ma la vedo un po' come una perdita di tempo: studiarmi tutti i comandi, effettuare dei tentativi magari rovinando dei CD buoni durante le prove non mi va proprio.

Rilanciando il PC sotto Vista (sono ancora in dual-boot, proprio per questi casi), ho notato l'applicazione Roxio Creator DE e l'ho lanciata. Come per magia mi ha caricato il contenuto del CD e mi ha permesso di trascinare e scrivervi dentro i file musicali in un attimo.


Insomma, tra i vari motivi per cui "Linux is not yet ready for desktop", aggiungerei anche questo: mancanza di un tool decente di gestione dei masterizzatori.

In realtà esiste una soluzione closed source: Nero Linux; il problema è che oltre ad essere closed (e passi) è anche trial, per cui la voglia di installare un trial closed sotto linux è veramente bassa.

Potrebbe avere senso, in caso di un uso intensivo del masterizzatore, di acquistare la versione full.