martedì 24 luglio 2007

I Primi Passi

Bene. Abbiamo appena installato il nostro scintillante CD di Ubuntu; e adesso, che fare?

Lo schermo ci sembra un po' spoglio, lo sfondo di un colore poco accattivante, i menù in inglese, e tutte quelle belle animazioni di desktop 3D, dove sono?


Forse con la nuova versione di Ubuntu, la Gutsy Gibbon, prevista per ottobre, le cose cambieranno sicuramente (con l'attivazione dei desktop effect di default, ad esempio); per adesso ci dobbiamo accontentare, ed anzi l'attività di configurazione ed esplorazione dei vari menù può essere sicuramente un'esperienza eccitante!

Il problema è che già alla seconda installazione la noia di riconfigurare tutto quanto prende il sopravvento, ed il desiderio che le cose siano già a posto si fa forte!

Ecco la lista delle installazioni/configurazioni da me effettuate a seguito di un'installazione fresca fresca del CD ufficiale di Feisty Fawn:


  • supporto per la lingua italiana: scarica una valanga di pacchetti, ma almeno rende il sistema più "personale", più amichevole da usare. Alcuni in questo caso preferiscono lasciare la lingua in inglese, per diverse ragioni: magari perchè fa più professionale, perche la traduzione italiana non è fatta bene, oppure perchè preferiscono leggere download invece che scarica, hard disk anzichè disco rigido, ecc..
  • driver nvidia: nvidia-glx: necessario per abilitare gli effetti desktop 3d, ma anche per sfruttare appieno la potenza della GeForce appena acquistata in applicazioni/giochi 3D che ne fanno uso (da provare assolutamente, neverball e neverputt!)
  • beryl: spettacolare gestore di desktop, niente di meglio in campo di interfaccia utente; nulla a che vedere con aero che fornisce una singola funzionalità a mio avviso poco utile (la famosa schermata con le finestre di sbiego una dietro l'altra - wow!)...e che non supporta ancora il multi desktop!!

    Ad essere sinceri c'è un effetto interessante di aero non trovato in beryl: l'effetto sfocato delle parti in trasparenza: sembra un vezzo inutile, invece secondo me è comodo quando sotto alla parte in trasparenza c'è un'altro elemento grafico/scritta che infastidiscono la finestra in primo piano.

  • midnight commander: un tempo strumento assolutamente necessario, adesso lo sto usando molto meno, anche se ancora utile per sessioni di shell che non siano il lancio di qualche comando sporadico. Utile ad esempio l'editor di file (molto + comodo di vi), per esplorare gli archivi, per ricercare file contenenti determinate stringhe in gerarchie di directory e comodo come shell per sessioni FTP.
  • fldiff: utile per confrontare il contenuto di due file in maniera grafica
    (chi ha detto diff?)
  • unrar: il rar è uno dei metodi di compressione più potenti che siano mai stati implementati [in relazione alla velocità]! Peccato per la sua licenza che ne limita fortemente la sua diffusione, (della serie, peggio per il suo autore, ha perso un'occasione per essere famoso!); forse adesso ci sono formati di compressione migliori (mi viene in mente 7zip), ma la mia collezione di file comprende numerosi archivi rar, per non parlare di file che si scaricano certe volte da internet compressi proprio con questo metodo.
  • aggiunto repository medibuntu: dal quale installarsi i codec di lettura file multimediali non molto liberi: mp3, avi, dvd, dvx; di necessaria installazione se si vuole un minimo di multimedialità per il proprio pc (praticamente obbligatori ovunque)
  • dia: utile programma per la generazione di grafici e diagrammi in maniera vettoriale
  • skype: telefonare via internet...anche se usa un formato non libero, è stato il primo e quindi più diffuso sistema di voip (almeno fino a che non implementeranno google talk per linux!)
  • rimosse icone delle partizioni del desktop: mi davano troppo fastidio le icone di tutte le partizioni di default che DELL configura sul disco rigido dei portatili che vende
  • disattivazione dello speaker: sei in treno, oppure in biblioteca, lanci la shell, digiti un comando, premi TAB per completarlo e...BEEEEP! lo speaker suona come se gli avessi pestato la coda!! Che fastidio!
  • rimozione di pacchetti per liberare spazio, tra cui le lingue ed i caratteri non usati, che occupano solo spazio inutile
  • sfondo stiloso da deviant-art

Poi ci sarebbero altri software da installare & configurare, come Rhythmbox, VMWare, software per l'N70, software di P2P, ecc, ma non ho ancora le idee chiare in proposito, quindi mi riservo di studiare le varie soluzioni in seguito.

martedì 10 luglio 2007

YaUB - Yet another Ubuntu Blog

Ciao!

questo blog parlerà delle mie attività di configurazione della mia splendida Ubuntu Box (visibile nella foto qua sotto) per l'uso quotidiano; sarà quindi più un diario personale che un sito di pubblica utilità :)


Nella fattispecie gli argomenti che saranno affrontati riguarderanno la mia configurazione attuale e le sue applicazioni :
  • Dell Inspiron 6400, Core 2 Duo T5600 con tecnologia Vanderpool; GeForce Go 7300, 2Gb di RAM, 120Gb di disco rigido: riconoscimento e uso di tutto l'hw disponibile con questo PC;
  • Il mio Nokia N70: come configurarlo al meglio e automatizzare il suo uso: appena lo connetto mi piacerebbe che si aprisse il file manager con il suo contenuto, oppure che mi sincronizzi l'agenda e gli impegni con Google Calendar;
  • Tecnologie di virtualizzazione: provare nuove distribuzioni di linux, far girare Windows XP per applicazioni/giochi altrimenti non usabili; comparazione delle varie soluzioni; attivazione della tecnologia Vanderpool di cui sopra;
  • Internet: uso ottimale delle risorse della rete; radio/TV online; accesso ai propri dati da qualunque postazione; integrazione con il browser;
  • Ottimizzazione delle prestazioni: boot veloce del PC, avvio rapido di OpenOffice, scrittura rapida di applicazioni, ecc...
  • Qualità del software: importanza della User Interface, velocità ed efficienza dei programmi, automatizzazione delle attività di configurazione e manutenzione del sistema;
Mi rendo conto che ci sono centinaia di blog che parlano di Ubuntu, e addirittura con configurazione identica, ma avevo bisogno di uno spazio dove fissare tutte queste idee e dove poterle elaborare in maniera creativa, per cui...eccomi qui! :)